In questa sezione viene presentato tutto ciò che ha a che fare con l'"universo" Marco Masini, ma che non faccia parte della sua produzione artistica. Solitamente, questo tipo di oggettistica viene identificata con i termini "gadget" o, poiché spesso viene commercializzata, "merchandising".
La prima sottosezione mostra quanto promosso da questo sito: si tratta di gadget che non vengono venduti allo scopo di trarne guadagno, bensì semplicemente messi a disposizione (eventualmente ad un costo minimo che copra le spese di produzione e spedizione) per tutti gli amici che frequentano il sito, affinché possano costituire un ulteriore elemento di unione e socializzazione, soprattutto in occasioni degli incontri dal vivo, dei concerti, ecc..
La seconda sottosezione, invece, presenta gadget facenti parte del merchandising ufficiale: alcuni potrebbero essere ancora in vendita, mentre altri costituiscono ormai semplici oggetti da collezione, che offrono un percorso alternativo per ripercorrere la carriera artistica di Marco Masini.
Gadget di PoesiaMasini
- Maglietta distintiva
Nell'estate del 2004 alcuni amici che frequentano PoesiaMasini, in particolare Denis ed Ivan, hanno pensato di proporre la realizzazione di una maglietta che permettesse a tutti gli amici, che si ritrovano sui siti (ufficiali e non) dedicati a Marco, di riconoscersi ai concerti o alle altre occasioni di aggregazione. I dettagli dell'iniziativa sono disponibili nella sezione Maglietta distintiva dell'area Iniziative.
Questa maglietta voleva essere non solo un simbolo di unione per un sito specifico, ma, più in generale, per la Masini Family, nell'accezione più vasta del termine. Essa, pertanto, riportava (sul fronte e/o sul retro) le seguenti informazioni:
- il proprio nick/nome utente/soprannome utilizzato nel sito che si preferisce
- l'indirizzo Internet del sito in questione (se ne possono inserire fino ad un massimo di tre)
- una breve citazione che tenti di rappresentare lo "spirito" che ci unisce nella nostra passione per Marco
- il nome "Masini Family"
Ecco un paio di foro della maglietta (nota: nuvolesudime è il nick di Denis su PoesiaMasini, mentre mauromol è quello di Mauro):
Dettaglio fronte Dettaglio retro La maglietta era di tipo T-shirt ed era disponibile in tre colori: bianca, grigia o nera (quella in foto è grigia). La stampa veniva eseguita direttamente su tessuto (nel caso di maglietta bianca o grigia) oppure su una speciale plastica applicata al tessuto (nel caso di maglietta nera - più delicata).
Ora l'iniziativa è terminata, però fino ad luglio 2006 chiunque poteva richiedere la maglietta, personalizzandola in base al proprio nick ed ai propri siti preferiti. Il costo era di soli
€ 20,00 , necessari per coprire le spese di acquisto, stampa e spedizione della maglietta, realizzata e promossa senza alcun fine di lucro.
Un ringraziamento particolare a Denis ed Ivan che si sono occupati in prima persona della realizzazione e distribuzione della maglietta ed a Claudia per aver aiutato nel gestire lo scambio di informazioni con gli utenti.
Gadget e merchandising ufficiale
- Cartoline e foto ufficiali
Solitamente ogni anno vengono per il merchandising ufficiale vengono stampate delle cartoline (o delle foto) che poi vengono autografate e distribuite ai fan che affollano i concerti. In passato alcune di esse sono state realizzate anche come esclusiva riservata agli iscritti dei fan club ufficiali che si sono succeduti (ne sono esistiti due, entrambi poi chiusi). Segue l'elenco delle cartoline che siamo riusciti a recuperare.
- Volantini
In occasione di alcuni eventi vengono stampati (dai locali, dalle agenzie di spettacolo, ecc.) dei volantini pubblicitari per promuovere l'evento stesso. Alcuni di essi sono raccolti qui di seguito.
Mini showcase/live con radio, TV e fan presso la discoteca Maison Paparazzi (Vicenza), 03/12/2003 Concerto a Cittadella (PD), 26/06/2004
- Altri gadget
Seguono altri tipi di gadget, non inseribili nelle categorie precedenti.
Cartellina in cartoncino plastificato del primo fan club (1993) Pass per il backstage per il Masini Tour 2004