Sito web non ufficiale dedicato a Marco Masini, nato da un'idea di Mauro Molinari, PoesiaMasini - Il Sito più Banale è attualmente mantenuto da Mauro Molinari con la collaborazione di alcuni amici (vedere sezione Collaboratori).
Nato il 14 aprile 2000 principalmente con lo scopo di fornire un punto d'incontro per la discussione ed il commento sui testi delle canzoni di Marco, PoesiaMasini è diventato un punto di riferimento autorevole per quanto riguarda la raccolta di informazioni (vecchie e nuove) circa l'attività di Marco Masini e del suo pubblico. Tutto questo anche grazie al contributo delle numerose persone affezionate che hanno dato il loro contributo, piccolo o grande che sia, alla crescita del sito.
Attualmente PoesiaMasini è suddiviso in numerose aree, a loro volta ulteriormente suddivise in sezioni. Cliccando sul nome di una delle aree nella barra di navigazione superiore, è possibile visualizzare le sezioni in cui essa si suddivide, accompagnate da una breve descrizione d'introduzione.
Perché questo sito?
Questo sito vuole essere principalmente un omaggio a Marco Masini, per le innumerevoli emozioni che ha regalato, grazie alle sue canzoni, a milioni di persone, tra le quali me stesso (Mauro).
In secondo luogo, il desiderio è quello di riuscire ad aprire la musica di Marco a nuove persone: è vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, però è altrettanto vero che talvolta è sufficiente dare una semplice opportunità a chi non ne ha mai avuta una, per far nascere improvvisamente una passione.
Si vuole, inoltre, con molta umiltà, cercare di valorizzare maggiormente il lavoro di un artista troppo spesso sottovalutato nel panorama della musica italiana, in bilinco tra il genere Pop e quello della musica d'autore.
Senza dimenticare l'importantissima funzione di socializzazione, incontro e confronto svolta dal forum a favore di tutti gli amanti della musica di Marco Masini (e non solo) che quotidianamente in esso si danno appuntamento per discutere degli argomenti più vari.